venerdì 27 ottobre 2017

SOSPIRI

SOSPIRI


Questi  deliziosi dolcetti, fanno parte  da sempre della tradizione della mia terra "la Basilicata" ...anche se, in realtà, sono nati in puglia, infatti vengono chiamati sospiri di Bisceglie...la loro ricetta è antichissima e molte leggende girano intorno ad essi... qualcuno dice che furono le suore di clausura di Bisceglie ad inventarli per festeggiare degnamente il matrimonio tra Lucrezia Borgia e il Conte di Conversano. Il matrimonio andò a monte. Gli invitati, sospirando per l’attesa, vennero consolati con i dolci preparati per l’occasione, che da quel giorno furono chiamati appunto sospiri. Altri sostengono  invece che fu un ragazzo innamorato ad inventare i sospiri: riproducevano fedelmente il seno della donna amata così morbidi  e gonfi da invitare ad un tuffo nella sensualità.... nel mio piccolo paesino si preparavano sempre per festeggiare  gli sposi...infatti qui vengono chiamati i dolci della sposa, oppure , appunto "la tradizionale".

INGREDIENTI
2 uova
50 gr. di farina
40 gr. di zucchero

PER LA FARCIA


crema pasticcera

PER LA COPERTURA
zucchero a velo q.b.
acqua q.b.
poche gocce di succo di limone

PROCEDIMENTO
Montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve "soda", non eccessivamente "dura" , il segreto sta tutto nella giusta consistenza degli albumi che devono far lievitare i dolcetti.Mescolate a mano dall'alto verso il basso gli albumi ai tuorli ed aggiungete delicatamente poco per volta, la farina setacciata, ne dovrà risultare un composto sodo e spumoso. Deponete l'impasto con una sacca a poche ,su una teglia  ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per circa 15 minuti. Fate attenzione al momento di "sfornarli " aprite il forno molto lentamente, per evitare che i dolcetti si sgonfino ...Per la crema procedete come una comune "pasticcera", lasciatela  raffreddare del tutto e farcite i dolcetti tipo baci di dama. Infine, ricopriteli con la glassa, fatta mescolando lo zucchero a velo con due gocce di limone e poca acqua, deve risultare molto densa. Decorate con ciliegine e cedro candito, o nel modo più tradizionale con le codette  colorate!!! Lasciate rassodare la glassa in frigorifero ..    ed ecco i vostri sospiri o come li chiamiamo noi i dolci della sposa!!!
P.s. io ho fatto dei sospiri mignon , nel caso voi vogliate farli con la forma tipica di Bisceglie,  vi basterà , durante la formatura con sac a poche , farle più gonfie e alte, una volta cotte farcirle da sotto e procedere con la glassatura...vi lascio un esempio di seguito



Nessun commento:

Posta un commento