martedì 22 maggio 2018

BACI DI DAMA

I baci di dama sono dei biscottini Piemontesi , la ricetta originale prevede l'uso di nocciole, ma io preferisco usare metà nocciole e metà mandorle per un risultato più saporito ,secondo i miei gusti .  Sono dei biscottini veloci da preparare, gustosi e friabili...una volta preparati, si conservano anche per una settimana, o più, in un contenitore a chiusura ermetica, quindi vi consiglio di raddoppiare le dosi :-)  .


INGREDIENTI :

150 g di zucchero
150 g di farina 00
150 g di burro 
75 g di mandorle tritate 
75 g di nocciole tritate 
15 g di vanillina
70 ml di latte
200 g di cioccolato fondente  (circa)

nella foto si vede anche  una variante al cacao,se anche voi volete farla basta sostituire 30 gr di farina con 40 gr di cacao amaro.


PROCEDIMENTO :

In un contenitore lavorate insieme il burro e lo zucchero , fino ad ottenere un composto omogeneo. In seguito aggiungete la farina, la vanillina, le mandorle e le nocciole che avrete precedentemente tritato insieme allo zuchero . Amalgamate tutto per bene aggiungendo di tanto in tanto il latte per mescolare meglio il tutto. Quando avrete ottenuto un composto liscio e ben amalgamato lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti, iniziate a formare con l'impasto delle piccole palline e disponetele su una  teglia imburrata o foderata con carta da forno, non troppo vicine perchè in cottura si gonfieranno un pò . Infornate a 180° in forno statico, per 20 minuti o finché non assumono un colore  leggermente dorato, i tempi di cottura dipendono molto dal forno . Il segreto dei baci di dama è la loro cottura. Se cuociono troppo, non solo diventano scuri, ma il loro sapore cambia del tutto. Intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, dopo aver fatto raffreddare i biscotti intingete la parte piatta nel  cioccolato e unite le due semisfere...serviteli solo quando si saranno completamente raffreddati. 


Nessun commento:

Posta un commento